Con la riapertura dei negozi, tante sono le strategie che la Passepartout suggerisce per recuperare il tempo perduto.
Ecco una check list di idee per la riapertura dei negozi:
La Home Delivery
La pandemia di Coronavirus potrebbe paradossalmente portare nuova linfa ai piccoli esercizi e alle microimprese commerciali facendo leva su uno strumento innovativo, seppure antico, come la consegna a domicilio della propria merce. Non deve essere il cliente ad entrare in negozio, ma l’esercente ad andare dal cliente. Una parte delle risorse impiegate per stare dietro il bancone potrebbe essere utilizzata per le consegne a casa. L’attività va pubblicizzata attraverso i canali social e le piattaforme di messaggistica, gruppi Facebook, gruppi Whatsapp.
Creare liquidità
I negozi che son stati costretti a chiudere, hanno registrato un calo del fatturato e si trovano ora ad affrontare problemi di liquidità. Cosa si può fare per incrementarla in poco tempo?
- Vendere buoni regalo così da produrre afflusso immediato di denaro contante e garantire che i clienti tornino in futuro. Dovendo ridurre al minimo i contatti, i buoni regalo potranno essere digitali e promossi con campagne sui social media.
- Smobilitare le scorte improduttive, vendendole a prezzi scontati. Vi potrà essere utile effettuare una valutazione del magazzino e rifare l’inventario al fine di produrre un’analisi ABC o altre sulla merce in stock.
- Accordarsi con i fornitori per i tempi di pagamento più dilatati senza compromettere i rapporti commerciali.
- Usufruire degli aiuti economici previsti dal governo, dopo aver fatto domanda per godere delle agevolazioni statali messe in atto come sostegno finanziario a favore delle piccole imprese colpite dalla pandemia COVID-19.
Le vendite online
Affiancare la vendita on-line per compensare il calo delle vendite offline. Il tempo dei consumatori trascorso sul web è notevolmente aumentato, si può creare così opportunità di business. È quindi importante:
- Concentrarsi sul proprio portale e sul negozio online, valutando modifiche o restyling, ricordando che: “l’home page del tuo sito è come la vetrina del tuo negozio” e avere delle pagine prodotto convincenti è fondamentale.
- Adottare strategie di social media marketing efficaci
- Tenersi in contatto e consolidare il rapporto con i clienti più preziosi per assicurarsi la loro fedeltà a lungo termine, tramite sms e email. Potrete inviare ai clienti consigli personalizzati con link per l’acquisto online.
- Offrire la spedizione gratuita ai clienti che comprano online oppure consentire loro il ritiro davanti al negozio.
- Estendere i termini per resi e cambi della merce acquistata online.
Il comportamento dei consumatori e l’ambiente in cui ci troviamo, hanno subito un profondo cambiamento determinando una trasformazione delle abitudini e degli stili di vita, permettendo alla digitalizzazione notevoli passi in avanti.
Il nostro consiglio? Mettere in atto nuove strategie, il modo di vendere deve cambiare!
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