risorse-ambientali_sito

L’innovazione tecnologica nel settore dell’elettronica e dell’informatica offre oggi una varietà di strumenti decisamente sofisticati per la gestione dei dati territoriali: un ruolo cruciale, a riguardo, è svolto dai software GIS.
I GIS (Geographic Information System) consentono di valorizzare ed accrescere il valore intrinseco dei dati raccolti sul territorio mediante procedure di elaborazione appositamente progettate per l’analisi di dati distribuiti su base geografica. Ma il punto di forza di tali sistemi è rappresentato dalla capacità di interfacciarsi con banche dati relazionali nelle quali, tradizionalmente, vengono archiviati in modo efficace i diversi elementi descrittivi del territorio. Tali potenzialità fanno di queste tecnologie lo strumento dinamico ideale per l’analisi delle problematiche territoriali più varie.

Risorse Ambientali con gli anni ha sviluppato specifiche competenze in due settori di mercato ben distinti per esigenze tecnologiche e metodologie di approccio: Pubblica Amministrazione e Industria & servizi.
Per ognuno offriamo di questi mercati abbiamo realizzato strumenti flessibili ed innovativi per gestire le proprie problematiche territoriali e focalizzare, su base cartografica, la complessa mole di informazioni in loro possesso. I sistemi GIS rappresentano oggi una tecnologia potente e completa allo stesso tempo, poichè integra al suo interno i più sofisticati metodi di creazione e archiviazione dei dati geografici, di ricerca e analisi, di visualizzazione e interfacciamento con altri sistemi. Per queste ragioni rappresentano uno strumento di grande valore rivolto ad un’ampia gamma di utenti pubblici e privati che hanno la necessità di comprendere e analizzare grandi quantità di informazioni, per spiegare eventi, prevedere scenari, pianificare strategie, ecc.

Cosa facciamo:
- Consulenza e Progettazione;
- Ricerca e Sviluppo;
- Cartografia e Banche Dati;
- Formazione.

http://www.risorseambientali.it/