La 4×4 System ha presentato di recente il Circolo Nautico Salerno e la squadra di pallanuoto maschile che sta partecipando al girone di serie B della stagione in essere.
Sponsorizzare una squadra sportiva rientra nella mission e nei valori fondanti di un’azienda come la 4×4 System che da sempre si impegna non solo per ricercare e offrire soluzioni innovative ai propri clienti, ma anche per rivalutare il territorio e investire nelle potenzialità dei giovani salernitani.
Riuscire a creare una squadra competitiva in un girone di serie B, che ha comunque tutta la sua importanza, significa creare comunione di intenti tra enti, associazioni e altri soggetti che operano sul territorio, coinvolgendo non soltanto gli atleti ma anche fornitori e tifoseria.
Spesso, quando si parla di sponsorizzazioni sportive, si ha l’idea di una semplice ostentazione del logo aziendale su una maglietta.
Il caso 4×4 System e Circolo Nautico Salerno, invece, è un qualcosa di molto più profondo e legato alle radici della propria terra e si basa sulla condivisione di valori forti e tradizionali. La 4×4 System, infatti, crede fermamente nel grande potenziale che può avere lo sport nella crescita di un giovane e della comunità in generale.
Lo sport è da sempre veicolo di valori positivi, come il sacrificio, l’impegno, la costanza, e concorre alla formazione della personalità del singolo, promuovendo la cultura, la partecipazione sociale e il superamento delle paure e dei propri limiti. Senza contare il valore sociale e di prevenzione che risiede nella possibilità di allenare i giovani alla disciplina e al rispetto delle regole, togliendoli in qualche modo dalla noia, dai pericoli della solitudine e della strada.
Allenarsi in una squadra di pallanuoto, impegnata in un girone a livello nazionale, significa prendere coscienza che il destino della propria squadra dipende anche dall’impegno del singolo, e questo aiuta il giovane atleta a prendere coscienza del proprio valore all’interno di un gruppo e della necessità di condurre una vita regolare, per affrontare al meglio allenamenti e competizioni.
Si tratta sicuramente di abitudini importanti da insegnare, soprattutto a bambini e ragazzi, che si abituano così a organizzare il proprio tempo libero con attività sane, imparando a rispettare gli impegni presi e i tempi da questi richiesti. Spirito di squadra, rispetto delle potenzialità di ogni individuo, lealtà, sana competizione sono questi i valori e gli obiettivi da promuovere per migliorare la società.
Per questo motivo la 4×4 System è orgogliosa della squadra di pallanuoto che porta il suo nome, potendo contare anche su una tifoseria passionale che rende giustizia all’impegno e al sacrificio di tutti i soggetti coinvolti. E comunque, al di là di ogni possibile vittoria, lo scopo è sempre quello di non arrendersi mai, imparare ad amare la lotta, concentrarsi non sul mero risultato ma su come perfezionare le performance future.
Come ha scritto David Sammel nel suo articolo su “La scalata al successo”:
Le sconfitte non significano scendere di un gradino; ti fanno solo capire meglio come salire su quello più in alto.