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Passepartout RETAIL

Passepartout RETAIL è una soluzione studiata per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio.
Il prodotto, estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività.

Con Passepartout RETAIL è possibile tenere sotto controllo l’intera gestione dei flussi di cassa e amministrativi di uno o più punti vendita, anche nella GDO.

Passepartout RETAIL propone un quadro completo e sempre aggiornato delle disponibilità di magazzino,
degli ordini fornitore ed un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale incaricato.

RETAIL Promozioni, prezzi

Passepartout RETAIL offre un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività e rappresenta un investimento sicuro con benefici tangibili e verificabili nel breve periodo poiché migliora l’efficienza, riduce gli errori ed ottimizza il tempo di lavoro del personale.
Con Passepartout RETAIL è possibile individuare con facilità i prodotti da promuovere ed i prezzi più convenienti, pianificare le campagne commerciali ed il momento più opportuno in cui lanciarle.

RETAIL Gestione punto cassa

Gestire più punti contemporaneamente

Con Passepartout Retail ogni punto cassa può essere utilizzato da tutti gli operatori,
pur mantenendo separati i conti e le operazioni effettuate da ciascuno.
L’interfaccia grafica, semplice e intuitiva, può essere liberamente personalizzata; in particolare l’utente ha la possibilità di scegliere i colori e le funzioni associate ai tasti visualizzati sul monitor.

Gestione della vendita

Può avvenire con quattro diverse modalità:
- tramite lettura di codice a barre
- con immissione manuale del codice da tastiera
- imputando parte della descrizione ed effettuando una ricerca degli articoli
- scegliendo l’immagine dell’articolo da una maschera grafica – organizzata per categorie e sottocategorie – con l’ausilio di un monitor touch screen

Passepartout Retail s’interfaccia con i più diffusi registratori di cassa e le migliori stampanti fiscali presenti sul mercato italiano.

Anagrafica cliente

Passepartout Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi.
In questo modo è possibile creare un identikit del cliente che racconta le sue preferenze e ne traccia un profilo dettagliato.
L’archivio clienti di Passepartout Retail, estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate.
È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede,
come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti

Parziale di cassa

Passepartout Retail apre automaticamente, per ciascun utente connesso che effettui conti, un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati, dettagliati per reparto e suddivisi tra pagamenti in cassa e pagamenti non in cassa.
Nel corso della stessa giornata, è possibile avere più parziali per uno stesso cassiere, in corrispondenza dei turni effettuati.

Chiusura giornaliera

Passepartout Retail permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata, con la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma, e stampare il riepilogo degli incassi per tipo di documento e tipo di pagamento.
La finestra di chiusura giornaliera riporta il totale incassato per reparto, suddiviso per tipologia di pagamento, e i totali generali per documento, divisi fra pagamenti in cassa e pagamenti non in cassa.
Passepartout Retail prevede inoltre una funzione di contabilizzazione delle chiusure giornaliere, vengono infatti contabilizzati i dati in automatico su Passepartout Mexal BP, con la possibilità di salvare i contenuti su file in un formato utile per l’esportazione.
È anche possibile effettuare la stampa dei corrispettivi, per periodo o singola data.

Caratteristiche e requisiti

RETAIL Gestione articoli

Gestione varianti

La funzione di gestione delle varianti è rivolta a tutte quelle attività che necessitano di gestire articoli con caratteristiche differenti ma riconducibili tutti ad uno stesso prodotto, come ad esempio taglie, colori, misure, materiali.
Passepartout Retail non limita la gestione delle varianti di un articolo ad un numero di casi preconfigurati, ma consente di creare gruppi di valori da associare agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze (stagionalità, collezione,…).
È così possibile gestire qualsiasi articolo per cui, ad uno stesso prezzo, corrispondano più declinazioni diverse come colore, forma, materiale, dimensione e così via.
Passepartout Retail permette di gestire e modificare ciascun articolo derivante dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica del prototipo (articolo di riferimento) da cui l’articolo deriva.
Questa funzione rende Passepartout Retail particolarmente adatto a chi opera nel settore dell’abbigliamento, degli accessori e delle calzature.

Tabacchi

Passepartout Retail è studiato anche per la vendita di tabacchi.
Il gestionale facilita infatti tutte le operazioni quotidiane legate a questa tipologia di attività:
- gestione di prodotti IVA esenti
- utilizzo di unità di misura differenti per ordini, carico e scarico di magazzino
- generazione automatica del fax in base al modello U88
- creazione del file per l’invio telematico a Logista, direttamente dall’ordine
Passepartout Retail fornisce anche un database di tabacchi precaricato, aggiornabile dall’utilizzatore secondo le proprie esigenze oppure automaticamente con i dati forniti dal sito tabaccai.it.

Bilance

Passepartout Retail può essere integrato con bilance elettroniche per la gestione di prodotti venduti a peso.
Con alcune tipologie di bilance è anche possibile comunicare alla bilancia, o alla rete di bilance,
l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi, al fine di stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva che identifica il sottoconto degli articoli pesati.
In fase di conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre stampato sull’etichetta: nello scontrino verrà visualizzato il dettaglio degli articoli che compongono.
Il programma è inoltre in grado di leggere le singole etichette stampate dalla bilancia per ciascun articolo pesato, riportanti l’indicazione del codice articolo e del peso.

Gestione seriali

Grazie alle funzionalità legate a matricole e seriali, Passepartout Retail permette di gestire attività legate al settore elettronica.
La generazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto.
Nei documenti di magazzino, la memorizzazione del seriale viene fatta in una tabella di dettaglio separata che consente di gestire più seriali con una singola riga di documento.
I codici possono essere inseriti manualmente uno a uno oppure in blocco definendo seriali progressivi da codice a codice.
I seriali vengono gestiti in ambito di magazzino, vendita ed analisi, per la stampa di etichette e permettono di effettuare un inventario separato dagli altri prodotti.

RETAIL Gestione cliente

Listini prezzo

Passepartout Retail permette di creare un numero illimitato di listini prezzo uniti fra loro da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro da regole di sconto o maggiorazione, definite in valore o in percentuale.
Tutti i listini rimangono collegati fra loro: ad ogni variazione di prezzo dell’articolo in uno qualsiasi dei listini, il prezzo si aggiorna automaticamente in tutti quelli ad esso collegati. I listini possono essere creati a partire dal prezzo stabilito per l’articolo, da altri listini o dai progressivi di magazzino dell’articolo stesso: prezzo medio di carico, prezzo medio di inventario, prezzo medio ordinato a fornitore, ecc. Il programma consente inoltre di impostare il periodo di validità del listino, anche per fasce orarie o giorni della settimana.

Anagrafica clienti

Passepartout Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi.
In questo modo è possibile creare un identikit del cliente che racconta le sue preferenze e ne traccia un profilo dettagliato.
L’archivio clienti di Passepartout Retail, estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate.
È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede, come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti.

Promozioni

Su ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, carte prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN – semplici o ad articoli misti – e saldi di fine stagione.
È possibile codificare una o più tipologie di raccolta punti dove l’accumulo avviene sulla base della spesa effettuata, sulla base dei singoli articoli scelti o di entrambe le possibilità, impostando la disponibilità di punti extra in giorni della settimana specifici.
I punti accumulati possono essere scalati a fronte della scelta di un premio oppure possono essere impiegati come sconto in denaro per nuovi acquisti.
L’offerta promozionale MxN può essere semplice, come il classico 3×2 di uno stesso articolo,
oppure composta se nell’offerta sono compresi articoli diversi: in questo caso è possibile decidere di scontare l’articolo con il prezzo più basso, fare uno sconto in percentuale su uno o più degli articoli scelti, oppure vincolare la promozione all’omaggio di un articolo specifico. Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando sconti specifici ad alcune categorie, escludendo alcuni articoli dai saldi, proponendo un periodo di validità della promozione oltre il quale gli sconti non verranno più applicati.
Per ogni promozione è possibile specificare l’inizio e la fine di validità, la fascia oraria valida per l’applicazione, i clienti o gruppi di clienti cui è associata.

Invio di sms a clienti

Passepartout Retail prevede la possibilità di gestire l’invio di SMS all’intera banca dati
registrata sul database del programma, al singolo o a gruppi specifici di clienti.
È possibile impostare un invio automatico di SMS ai clienti:
- per gli auguri nel giorno del compleanno o in occasione di altre festività
- per invitarli in negozio in occasione di speciali promozioni o sconti
- legati ad altre iniziative marketing con la possibilità di creare gruppi di clienti in base a specifici criteri

RETAIL Magazzino e produzione

Gestione magazzino

Passepartout Retail permette la gestione del magazzino, nelle sue fasi di carico e scarico, in maniera semplice ed immediata; scarica automaticamente gli articoli, i componenti e le materie prime al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore; impostando per ciascun articolo la quantità minima e massima, il programma effettua un controllo sulle giacenze di magazzino, evidenziando eventuali sottoscorte.
Gli articoli sono movimentabili attraverso varie tipologie di documento che caricano e scaricano
il magazzino: inventario, ordine Cliente e Fornitore, bolla e fattura Fornitore, bolla Cliente, bolla di deposito per il trasferimento da un magazzino all’altro, bolla di consegna, movimento carico e scarico, carico e scarico di lavorazione, reso Cliente e Fornitore.
Questi documenti, trasformabili in documenti di ordine superiore (es. trasformazione dell’ordine fornitore in bolla), rimangono tra loro collegati. È quindi agevole risalire da una fattura Fornitore, ad ordini e bolle che l’hanno generata.
È altresì possibile eseguire la rettifica degli ordini effettuati, nel momento in cui la merce viene consegnata, tramite lettura del codice a barre.
Per una gestione semplificata e veloce è anche prevista la possibilità di modificare direttamente le esistenze di magazzino, generando in automatico i documenti di movimentazione. La consultazione delle giacenze è precisa ed immediata.
Ogni articolo gestito a magazzino dispone di una propria scheda che riporta quantità, valore e prezzo dei quantitativi caricati e scaricati, dell’esistente e dell’ordinato.

Palmari

Passepartout Retail è interfacciabile ai principali palmari industriali utilizzati per la gestione dell’inventario e degli ordini.
Tramite una procedura di import dati configurabile è possibile importare le giacenze dai palmari in qualsiasi formato esse si presentino. Inoltre tramite il tool di sviluppo è possibile realizzare gestioni personalizzate per esigenze specifiche.

Gestione produzione

Il modulo di gestione della produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti.
Per ogni articolo è possibile indicare le materie prime necessarie, con le relative quantità, calcolando così i fabbisogni richiesti per portare a termine un ordine o il piano di lavoro giornaliero.
Un cruscotto grafico permette di impegnare le materie prime necessarie alla produzione dei componenti o del prodotto finito e di stampare l’ordine a fornitore delle materie prime necessarie per la produzione.
Il risultato delle operazioni di produzione sarà il carico a magazzino degli articoli prodotti e lo scarico dal magazzino delle materie prime utilizzate.

RETAIL Sito e-commerce

Il tuo negozio on-line

Passepartout Retail è perfettamente integrato con Passepartout Passweb, il Content Management System di Passepartout che grazie ad un sistema di back-end permette a qualunque tipologia di utente, di sviluppare e gestire, in maniera semplice, intuitiva ed interattiva siti vetrina, siti professionali e siti e-commerce.
Non ha bisogno di nessun tipo di installazione in quanto disponibile sulla Server Farm Passepartout ed utilizzabile con i più comuni browser Web.
La totale integrazione con Passepartout Retail rende Passweb la piattaforma ideale per sviluppare un negozio on-line con un unico punto centralizzato in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all’interno del sito Web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare, in ogni momento, la reale disponibilità degli articoli.

Di seguito alcune delle principali funzionalità del sito e-commerce:
- Gestione dei campi dell’anagrafica articoli e clienti di Retail
- Upload immagini articoli e schede direttamente dal gestionale oppure internamente al sito
- Categorizzazione articoli interna a Passweb
- Menu di categoria articoli automatici sulla base delle categorie merceologiche di Retail
- Gestione condizioni commerciali dei singoli cliente
- Gestione listini e sconti web
- Componente “Popolarità Prodotti”
- Integrazione catalogo con eBay
- Google Analytics per siti ecommerce (statistiche prodotti più venduti)
- Creazione e gestione di feed articoli per l’integrazione con motori a comparazione di prezzo
- Pagamenti on line sui principali circuiti bancari
- Gestione avanzata delle spese di spedizione con tracking dell’ordine

Controllo e analisi dei dati

Permessi e utenti

L’accesso del personale a Passepartout Retail è consentito solo previa autenticazione e può essere effettuato tramite:
- login e password
- moderni sistemi di riconoscimento (tessere, dispositivi RFID)
- lettore biometrico
Passepartout Retail permette di identificare illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati determinati permessi o autorizzazioni per l’accesso alle diverse aree del programma.
Ciascuna categoria (Gestore, Commesso, Cassiere, ecc.), può quindi essere autorizzata o inibita nello svolgimento di determinate funzioni.
Passepartout Retail dispone inoltre di un report dove vengono indicate tutte le operazioni svolte da ciascun operatore con indicazione di data e ora in cui sono state eseguite.

Analisi dati

Passepartout Retail permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente all’interno del programma.
E’ possibile scegliere quali dati visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli.
Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa specifico, utile per la stampa dei dati, ed un grafico per visualizzare in maniera veloce le informazioni.
Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati.

RETAIL Franchising e distribuzione organizzata

Distribuzione organizzata

Passepartout Retail MDO è una soluzione pensata per soddisfare le esigenze dell’amplissima fascia intermedia di attività posizionata fra il singolo negozio e la grande distribuzione organizzata.
MDO permette una gestione completa ed integrata per realtà medio-piccole, generalmente a carattere locale, dotate di barriera cassa, con uno o più punti vendita.
Punto focale della soluzione è la possibilità, per ogni cassa di funzionare singolarmente, anche in assenza di connettività, e di sincronizzare in tempo reale i dati con la postazione centrale ottenendo così la giacenza del proprio magazzino o di quello degli altri negozi, informazioni sulle promozioni e l’anagrafica cliente.
Passepartout Retail MDO permette di sfruttare tutte le potenzialità di Passepartout Retail con la possibilità di un controllo centralizzato dei punti vendita (cash, supermercati, discount, affiliati, ecc.) e delle barriere di cassa.

Franchaising e catene di vendita

Passepartout Retail Master offre tutte le funzionalità necessarie per coordinare l’attività di più punti vendita collegati fra loro, come ad esempio reti in franchising, negozi monomarca e catene di vendita.
L’architettura versatile del sistema permette a ciascun negozio di lavorare in autonomia senza la necessità di un collegamento costante alla sede, destinando lo scambio di dati a momenti specifici designati dal gestore, anche in tempi differenti per ciascun negozio.
Ogni installazione prevede l’identificazione di una sede centrale e di negozi affiliati, che possono rispondere a regole differenti di visibilità e di scambio dati con la sede; è possibile cioè avere una rete dove alcuni negozi risultano di proprietà, e quindi con visibilità completa da parte del gestore, ed altri in franchising con visibilità limitata solo ad alcuni ambiti.
Ciascun negozio della rete è autonomo nella gestione del punto vendita e non necessita di una connessione permanente ad internet.
Il sistema è estremamente sicuro: nel caso in cui la sincronizzazione non vada a buon fine,
il negozio può comunque lavorare sulla base dati precedente, evitando il rischio di una eventuale perdita di dati o di fastidiose interruzioni nello svolgimento dell’attività quotidiana.
Grazie alla condivisione di anagrafiche clienti e promozioni, ogni cliente può usufruire delle stesse promozioni ed utilizzare la propria fidelity card in tutti i negozi della rete: i dati su punti accumulati, ricariche di schede prepagate, credito residuo, vengono aggiornati in tempo reale.
Ciascun negozio è abilitato all’inserimento di nuove anagrafiche cliente che, previa verifica da parte della sede centrale, possono essere immediatamente condivise con tutti i negozi della rete.
La gestione centralizzata del magazzino, permette di verificare in tempo reale la disponibilità della merce nelle sedi collegate.
La gestione delle scorte può essere amministrata direttamente dalla sede o lasciata al singolo negozio.
Lo scambio di documenti avviene in maniera automatica, caricando il magazzino del negozio ed allineando i dati presenti in sede centrale.
La sede centrale può avere sempre visibilità della situazione delle scorte nei singoli negozi,
grazie ad un magazzino virtuale che replica le condizioni di quello reale presente nel negozio stesso.
Passepartout Retail Master permette inoltre di trasmette i dati di ogni singolo negozio ad una installazione centralizzata di Passepartout Business Intelligence, per l’elaborazione unitaria di statistiche ed analisi multidimensionali dei dati.
Attraverso questo strumento, potente nell’elaborazione e semplice nell’utilizzo, è possibile monitorare l’andamento delle vendite e la redditività, effettuando indagini sull’intera rete, sul singolo negozio oppure su gruppi di negozi aggregati per zone di appartenenza o per qualsiasi altra caratteristica.

Interfacciabile

Interfaccia con Businesspass

Il software ha la possibilità di essere interfacciato con Passepartout PASSCOM,
il gestionale che supporta il Commercialista nella gestione dello Studio, ed è in grado di dialogare con tutti i prodotti sviluppati da Passepartout.
Con una semplice operazione di sincronizzazione dei database, è possibile importare nel software
del Commercialista i dati contabili inseriti in Passepartout Retail, senza bisogno di spostamenti negozio-studio, evitando la stampa dei documenti e la successiva re imputazione delle informazioni.

Interfaccia con Passepartout Mexal

Passepartout Retail può essere altresì interfacciato con Passepartout MEXAL (il gestionale per le piccole e medie imprese) in qualsiasi sua configurazione.
Passepartout Mexal BP permette di gestire la Contabilità Generale ed in particolare la gestione di Prima Nota, Scadenzario, Incassi e Pagamenti e Flussi di cassa.
Il programma inoltre, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali.
Oltre alle funzioni di contabilità, la soluzione permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale.
E’ inoltre possibile interfacciare il magazzino di Passepartout Retail con quello di Passepartout Mexal ad esempio per la gestione di un magazzino centrale e di un punto vendita o per le catene di negozi di proprietà e in franchising.
In questi casi è possibile condividere tra i programmi le stesse anagrafiche articolo, listini, clienti, fornitori e i documenti di magazzino desiderati.
Ad esempio è possibile inviare le vendite da Passepartout Retail a Mexal BP per una gestione centralizzata delle scorte.

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