Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la fornitura dei servizi di supporto e assistenza resi dalla società Quattro x Quattro al cliente specificato nella parte anteriore del rapporto di intervento del quale costituiscono parte integrante.


Art. 1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Quattro x Quattro fornisce le attività descritte nel Rapporto di Intervento (“Descrizione Intervento”) con le modalità meglio specificate all’art. 2 che segue.

Art. 2. SERVIZI – SPECIFICITÀ E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il Cliente ha espressamente richiesto i servizi di assistenza e supporto descritti nel rapporto di intervento.

Art. 3. CORRISPETTIVO – PAGAMENTI

Il corrispettivo per la prestazione di assistenza tecnica, ove non espressamente indicato nel rapporto di intervento, viene concordato nei seguenti importi: a) Attività di assistenza tecnica di tipo hardware e/o software su PC Client ad esclusione dei software di emulazione c.d. intervento STANDARD € 50,00/ora oltre IVA; b) Attività di assistenza hardware e software su Server (sistemi operativi server, application server, sistemi di backup, mail server, internet server, database, terminal server, ecc…), software di emulazione c.d. intervento c.d. intervento SPECIALISTICO € 65,00/ora oltre IVA. Le spese di trasferta e di viaggio per gli interventi eseguiti all’interno del territorio della provincia di Salerno sono a carico di Quattro x Quattro. Per ogni intervento eseguito fuori dalla provincia di Salerno, il Cliente è tenuto a corrispondere un diritto fisso di euro 75,00 (+ IVA) oltre al rimborso delle spese di viaggio (autostrada, carburante, ecc.).

Art. 4. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il contratto si perfeziona con la sottoscrizione del rapporto di intervento, con conseguente accettazione delle presenti condizioni Generali, e si esaurisce nella prestazione dei Servizi descritti.

Art. 5. RESPONSABILITÀ DELLE PARTI

5.1 Quattro x Quattro eroga i Servizi con la massima diligenza e professionalità. Tuttavia, non potendo prevedere in qualsiasi modo le conseguenze della propria attività per il Cliente, Quattro x Quattro non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente o indirettamente al Cliente in relazione ai Servizi forniti, salvo il caso di dolo o colpa grave.
5.2 Il Cliente si impegna a utilizzare i Servizi nel rispetto della Legge e di diritti di terzi. Il Cliente terrà mallevata e indenne Quattro x Quattro e i suoi amministratori, dipendenti e collaboratori da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivare a quest’ultima dall’esecuzione del presente contratto, e in particolare, a solo titolo esemplificativo, in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale o illegittimo dei Servizi da parte del Cliente, dei suoi collaboratori, dipendenti, o dei suoi clienti, o per la violazione di diritti di terzi. Al verificarsi di una o più di tali ipotesi Quattro x Quattro potrà interrompere senza preavviso la prestazione dei Servizi e il Cliente non avrà il diritto di richiedere alcun risarcimento o rimborso per tale interruzione.
5.3 Salvo il caso di dolo o colpa grave, in nessun caso né Quattro x Quattro né i suoi amministratori dipendenti, collaboratori, mandatari, subappaltatori, e fornitori potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia danno di qualsiasi natura, diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei Servizi di Quattro x Quattro e/o dalla interruzione del funzionamento degli stessi, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: perdite di profitto, di occasioni commerciali, distruzione di dati o danni all’immagine o reputazione commerciale. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione per qualsivoglia motivo del presente contratto.
5.4 In nessun caso Quattro x Quattro sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei Servizi derivante da malfunzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc. Quattro x Quattro è espressamente esonerata da qualsivoglia responsabilità per perdita di dati contenuti nelle apparecchiature informatiche oggetto delle attività effettuate e non preventivamente salvati dal Cliente su supporto magnetico di sicurezza.
5.5 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad Quattro x Quattro per danni diretti e/o indiretti causati dalla fruizione o mancata fruizione dei Servizi, fatto salvo il diritto di richiedere il rimborso del corrispettivo già versato per Servizi non goduti.
5.6 Quattro x Quattro non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore ex art. 6 che segue.
5.7 il Cliente si impegna a ricevere i Servizi conformemente alle richieste di intervento, agli ordini effettuati e/o a contratti di assistenza sottoscritti, facilitando se necessario l’accesso al personale di Quattro x Quattro ai locali ed agli apparati, ed assicurando a detto personale – qualora presti i servizi presso le sedi del Cliente o dei suoi clienti o fornitori – tutte le condizioni di sicurezza e protezione dagli infortuni sul lavoro previsti dalla legge, e comunque non inferiori a quelle previste per il proprio personale.
5.8 il Cliente assume l’onere e la responsabilità di verificare la correttezza delle attività svolte e di eseguire dei test di funzionamento. Quattro x Quattro non assume alcuna responsabilità qualora il Cliente non abbia eseguito detta procedura.

Art. 6. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO

6.1 Nessuna responsabilità deriverà dalla mancata o dal ritardo nell’esecuzione di qualsiasi delle obbligazioni previste nel presente contratto derivante da circostanze fuori dal controllo delle Parti, come, ma senza pregiudizio per le generalità di quanto sopra, incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato (la “Forza Maggiore”), per il periodo che inizia dal momento in cui è resa la notizia della Forza Maggiore da parte della parte colpita e che termina quando la Forza Maggiore è venuta meno.
6.2 La Forza Maggiore protrarrà in modo automatico i termini per l’adempimento delle obbligazioni nascenti dal presente contratto. Tuttavia qualora una causa di Forza Maggiore continua a persistere per oltre 2 (due) mesi, ciascuna parte potrà recedere dall’ordine concluso.

Art. 7. TRATTAMENTO DATI PERSONALI - LEGGE N. 196/2003

Presso ciascuna delle Parti saranno raccolti ed archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al modulo di sottoscrizione allo scopo di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e quant’altro necessario all’attivazione, gestione e/o mantenimento dei Servizi. I dati vengono inseriti in un archivio in cui vengono raccolti i dati anagrafici dei clienti/fornitori. La natura del conferimento dei dati è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei Servizi richiesti. I dati assunti verranno comunicati agli uffici amministrativi per assolvere agli obblighi di tenuta contabilità. L’interessato potrà far valere i propri diritti come espresso dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento. Titolare del trattamento è Quattro x Quattro Srl con sede in Salerno, Via S. Leonardo, 52/G.

Art. 8. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Il presente contratto ed ogni rapporto dallo stesso nascente e/o collegato sono soggetti esclusivamente alla legge italiana. Per ogni controversia resta esclusivamente competente il Foro di Salerno.


Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341-1342 cod. civ., il Cliente approva specificamente le seguenti clausole:
5.1 Limitazioni di responsabilità di Quattro x Quattro; 5.2 Manleve; 5.3 Limitazione di responsabilità derivante dall’attivazione e dall’impiego dei Servizi; 5.4 Esenzione di responsabilità per malfunzionamento delle reti e linee; 5.5 Esenzione di responsabilità per la fruizione dei Servizi; 5.6. Esenzione di responsabilità per fatti al di fuori del controllo di Quattro x Quattro o cause di forza maggiore; 5.8 Obbligo del Cliente di Verificare i Servizi; 8 Foro Competente.